Translate

sabato 25 agosto 2012

Come diventare scrittore

Cari amici,vi scrivo questo post su come è possibile al giorno d'oggi diventare uno scrittore.L'argomento è scottante perchè,nonostante le innumerevoli opportunità fornite da internet e dalla sempre più semplice trasmissione delle informazioni,non è semplice farsi pubblicare il proprio manoscritto.
A parer mio,innanzitutto,per diventare uno scrittore bisogna leggere molto e di tutto:dalle notizie di cronaca dei quotidiani,ai romanzi di vario genere;bisogna imparare come usare efficacemente le parole ed a metterle in una sequenza armonica;bisogna elaborare un proprio stile personale,che rispecchi nel profondo la nostra passione e la nostra volontà di trasmettere emozioni ai lettori.
Gli scrittori,spesso,sono dei veri e propri grafomani,in quanto scrivono quotidianamente molto e su tutto.Da tutto ciò possiamo evincere che ,come in altri campi della vita,l'allenamento è fondamentale e non parlo solo per ciò che attiene alla scrittura ma,per arricchirla,parlo anche della lettura.
Cosa occorre per diventare scrittore?
A questa domanda voglio rispondere con una parolina :dipende...perchè dipende?
Beh,perchè dipende se ciò che voglio scrivere riguarda la realtà o è pura fantasia.Per scrivere ciò che attiene alla realtà,può bastare saper elencare le immagini di vita vissuta e trasportarli nella dimensione della scrittura:non occorre moltissimo estro.Se ,invece,si intende scrivere qualcosa di puramente fantastico,bisogna avere molto estro ed immaginazione;secondo il mio modesto parere sarebbe più opportuno scrivere sulla realtà perchè in tal modo si immortala vita vera,cioè si rende testimonianza di fatti realmente accaduti;inoltre credo che il Signore sia il migliore scrittore di romanzi mai esistito:a volte la realtà è più fantastica della fantasia.
Come attirare le case editrici?
E' buona norma mandare l'incipit del nostro manoscritto,seguito da cinque o sei pagine,alla nostra casa editrice di fiducia:spesso si tratta di piccole case editrici che si propongono in alternativa a quelle più grandi e,grazie a pochi euro,si può veder pubblicata la propria opera...
Buona scrittura a tutti!

Il Vangelo del 25/08/2012

Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d'onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati "rabbì" dalla gente. 
Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare "guide", perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato.


Commento

Gesù ci invita a non imitare gli scribi ed i farisei,i quali credono che la conoscenza delle Scritture e la maniacale applicazione delle stesse,possano guadagnare l'amore di Dio:molto spesso essi dicono e non fanno,insomma predicano bene e razzolano male,imponendo alle persone pesanti fardelli da sopportare.Molto spesso essi impugnano la Legge di Mosè e le Scritture soltanto per la vanagloria personale e per essere apprezzati dalle persone.In questa pagina evangelica il Signore ci invita tutti ad essere più umili,per essere poi esaltati dalla sua potenza e benevolenza,ci invita ad essere ed a comportarci tutti come fratelli e figli di uno stesso Padre,quello Celeste...

venerdì 24 agosto 2012

Musica che passione

Cari amici dei socialnetwork,oggi voglio soffermarmi sulla passione che nutro e che ,spero che voi condividiate con me,per la musica,in particolare per i musicisti made in Britain.
Per quanto mi riguarda al primo posto della mia classifica di gradimento musicale ci sono i Queen del grande frontman Freddie Mercury,del funambolico chitarrista Bryan May,dello scatenato batterista Roger Taylor e del buon bassista John Deacon:questi quattro uomini sono stati una band per oltre trent'anni attraversando,come tutte le formazioni musicali,momenti di successo strepitoso,basti pensare al Live Aid del 1985 ed al concerto di Wembley del 1986;ma i Queen hanno attraversato anche momenti di stallo,basti pensare ai progetti solisti intrapresi da alcuni membri della band,a cavallo degli anni '80 e '90,su tutti i progetti di Freddie Mercury.Il momento più difficile per la band è stato,senza dubbio,la morte di Mercury:da quel momento Deacon ha deciso di non far più parte dei Queen ma,nonostante questo,May e Taylor sono tornati sulla scena musicale,in particolare voglio segnalare il sodalizio artistico degli ultimi anni con Paul Rodgers ma anche il Musical "We will rock you",con il quale hanno portato la musica dei Queen a teatro.
Per ciò che attiene agli album pubblicati dei Queen,i miei preferiti sono "A night at the Opera","A kind of magic" e,infine, "Innuendo".In questi tre album lo stile dei Queen cambia,è vero ma,in qualche modo si può scorgere un filo rosso che li accomuna,cioè un sottile velo di malinconia,particolarmente presente in "Innuendo",l'ultimo album di Mercury.Si può fare,poi,un confronto tra "A night at the Opera" ed "Innuendo":si può dire che quest'ultimo sia l'operarock degli anni '90.
Buon ascolto...

giovedì 23 agosto 2012

Predicare via internet:come diffondere la Parola di Dio

Cari amici cattolici e non,vi propongo una questione:internet è effettivamente utile alla diffusione della Parola del Signore oppure non lo è?Io credo che nell'era digitale in cui stiamo vivendo,la predicazione ,la lettura e l'ascolto delle Sacre Scritture siano facilitate,andando a riempire talvolta dei vuoti e a colpire anche i più scettici riguardo a questo argomento.Anche l'agiografia,ovvero la narrazione della vita dei santi,ha ricevuto un notevole impulso a partire dall'era digitale:basta cliccare il nome del santo del giorno ed ,ecco,fioriscono numerosi siti proposti dal motore di ricerca che sono risposte alla nostra curiosità.Da parte mia mi impegno a fare,nei miei interventi,riferimenti frequenti alla religione cattolica,proponendo dei quesiti ed argomenti che possono aiutarci a comprendere meglio il mistero della vita di Gesù,ovvero di Dio che ,per chi è credente,prende forma umana e muore per lavarci i peccati,in primis quello originale.

La caccia alla Blogplatform

Cari amici,dopo un largo girovagare per la rete globale e,dopo una esperienza breve con la piattaforma wordpress,sono giunto ad un porto che si spera sicuro...quello rappresentato dalla piattaforma google chiamata Blogger:sia chiaro,col blog non spero di arricchirmi,ma di avere almeno la soddisfazione di immortalare i miei pensieri con lo scopo di trasmetterli agli altri e,perchè no,avere anche un minimo sostentamento grazie ad Adsense.Proprio Adsense ha fatto pendere l'ago della bilancia verso Blogger invece che verso Wordpress dove non poteva essere importato se non nel caso si possedesse un dominio a pagamento.Che dire,Blogger sembra ben organizzato e,dunque,buon blog a tutti voi cari amici!!!