Translate

lunedì 28 ottobre 2013

Siamo tutti spiati?

Cari fratelli e sorelle,a seguito delle rivelazioni di un ex informatico della C.I.A. è scoppiato lo scandalo Datagate.Gli Stati Uniti avrebbero spiato le utenze telefoniche dei capi di diversi governi mondiali,nonchè di gente comune.Ogni volta che chattiamo con qualcuno ,ad esempio,su Facebook o che mandiamo una email chiediamoci se il nostro messaggio potrebbe essere intercettato da qualcuno...dove va a finire la cara vecchia adorata privacy?Con l'avvento dei social network la vita privata degli individui viene esposta alle intemperie e,così,distrutta:c'è un limite,secondo me, all'uso dei social network e di internet;siamo tutti spiati?

sabato 5 ottobre 2013

Centro di gravità...permanente

Cari fratelli e sorelle,voglio oggi parlarvi della necessità umana di avere un punto di riferimento nella vita.Ci possono essere tanti e differenti punti di riferimento:può essere una persona,magari il proprio partner,un genitore,un amico,un conoscente,un sacerdote,uno psicologo,il proprio barbiere;oppure può essere un luogo,un edificio,uno spazio aperto,una piazza,un bar;oppure può essere un animale,il proprio cane od il proprio gatto;ma può essere anche un libro,per esempio la Sacra Bibbia,il Vangelo,la Parola del Signore.Nel corso del tempo,nel cammino della vita,ho capito che il mio centro di gravità permanente deve essere il Vangelo;come è scritto appunto nel Vangelo :"I cieli e la terra passeranno,ma le mie parole non passeranno mai".Ecco che ciò che dice Gesù si trasforma in cibo irrinunciabile per noi esseri umani.Chi meglio di Dio sa come siamo fatti e come dobbiamo comportarci per vivere nella pace?Lasciatevi cullare anzi,lasciamoci cullare dalle sante parole del Vangelo,prendiamo su di noi il leggero peso del Vangelo,lasciamoci trasformare dalla sapienza infinita di Gesù,Nostro Salvatore.A causa della nostra fragilità non sempre ci comportiamo come Dio vorrebbe,l'importante è capire i nostri errori e cercare sempre di ritornare,come il figliol prodigo,tra le braccia del più tenero tra i padri,il Nostro Dio.Amen.

venerdì 4 ottobre 2013

Il cantico delle creature...di San Francesco d'Assisi

« Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.
Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si’, mi Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.
Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate »